Premiazione degli studenti del “Majorana” durante il XIX Convegno annuale del CNR “Il linguaggio della Ricerca”.

In data 13 Ottobre 2022, si è tenuto il XIX Convegno annuale del CNR_“Il linguaggio della Ricerca”, a conclusione del progetto, promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) , per suscitare l'interesse degli studenti e delle studentesse per il mondo della ricerca, coinvolgendoli nella divulgazione scientifica, all'insegna di una stretta collaborazione tra il mondo scolastico e quello scientifico.

Il progetto si è articolato nelle seguenti fasi:

1. incontro fra ricercatori e studenti, attraverso presentazioni nella nostra scuola e nell' Istituto di ricerca;

2. esercitazioni laboratoriali o visite in laboratori di ricerca o aziende;

3. coinvolgimento degli studenti nell’azione di divulgazione dei contenuti appresi, mediante la produzione di materiali divulgativi sotto la supervisione degli insegnanti;

4. momento finale di valorizzazione dei percorsi realizzati durante l’anno scolastico e di visibilità pubblica, durante il quale l'I.I.S.S. “Ettore Majorana” è stato premiato per i seguenti lavotìri, realizzati dai nostri studenti nell'anno scolastico 2020/21:

1. Premio “Video” 3) IIS Ettore Majorana – S. Lazzaro di Savena (Bo) Classe IL - Tutta la classe Video Chat Aliens Prof. Stefano Montanini, expert: Orlandini M.

2. Premio “Gioco” 10) IIS Ettore Majorana - S. Lazzaro di Savena (Bo) - classe IF Gioco Energira Agnese Balugani, Eleonora Fantini, Camilla Fulgeri, Marina Troiani; Gioco The Theme Is Environment Beatrice Benincasa, Giulia Carollo, Martina Dall'Omo, Laila El-Mokhlick, Prof. Emanuela Caselli Armaroli N.

Ci si congratula vivamente con gli studenti e con le studentesse che hanno partecipato al progetto e con i docenti che li hanno guidati. Un ringraziamento particolare va alla Professoressa Emanuela Caselli, Coordinatrice dell'iniziativa.