Concorso FAI Paesaggio in movimento
Lo scorso gennaio, la Prof.ssa Cherubina Modaffari ha iscritto alcune sue classi al Concorso “Paesaggio in movimento”, programmando l'attività nell'ambito di Educazione Civica, e il 3 Febbraio ha inviato quanto richiesto per partecipare alla fase eliminatoria.
Video testimonianza della attività svolta dalla 4L
Spazio e Paesaggio 3 marzo 2023 - 3L
Si è lieti di comunicare che le classi 2L 3Le 4L hanno superato la fase eliminatoria e sono state ammesse alla fase finale del Concorso. Si è, inoltre, molto fieri del fatto che ad una squadra della 2L sia stata assegnata la “menzione d'onore”.
In seguito organizzeremo le fasi intermedie prima della consegna finale del 6 Aprile 2023.
In allegato la lista delle squadre che passano alla fase finale e le menzioni d'onore.
https://fondoambiente.it/news/prima-fase-del-concorso-paesaggio-in-movimento-i-risultati
Oltre 1000 squadre provenienti da tutta Italia hanno scattato e inviato la loro fotografia di un paesaggio identitario del loro territorio: i luoghi fotografati dagli studenti sono molto vari e lasciano presagire elaborati tutti interessanti!
Le 442 squadre selezionate dovranno inviare entro il un video, una presentazione, un podcast o un racconto che illustri in modo creativo le trasformazioni del paesaggio nel tempo, diviso in tre tappe obbligatorie:
-
foto o racconto/descrizione del paesaggio com’era nel passato (anche recente), testimoniato da documenti e memorie;
-
foto/descrizione dello stesso paesaggio oggi, evidenziando permanenze e differenze
-
rielaborazione creativa su come si vorrebbe lo stesso paesaggio nel futuro in chiave di miglioramento della sostenibilità ambientale, culturale e sociale (mantenimento di risorse ambientali, miglioramento dei servizi ecosistemici, rigenerazione urbana...).
I nostri più sentiti complimenti alle squadre partecipanti e alla Prof.ssa Modaffari che le ha coinvolte in questo interessante progetto.
Ultima revisione il 17-09-2024