imagealt

Corso di formazione Tecniche Cranio Sacrali

Nell’ambito del Piano di Formazione del Personale, il Prof. Filippo Rognoni presenterà al Collegio dei Docenti del 10/12/2024 il Corso "Tecniche cranio-sacrali”, centrato sull’assunto che, oltre al ritmo circolatorio e a quello del respiro, fondamentali per la sopravvivenza dell’essere umano, esistono altri ritmi, legati alla vitalità e al completo stato di salute psicofisico dell’essere umano.
Sono ritmi che originano nel cranio, la cui esistenza è stata rilevata solo in tempi relativamente recenti facendo dubitare di una certezza considerata fondamentale nello studio dell’anatomia umana:
l’immobilità delle ossa craniche. Queste onde oltrepassano i confini della scatola cranica e generano maree che si trasmettono in tutto il corpo grazie alle caratteristiche dei fluidi, dei tessuti ossei e fasciali.
La tecnica craniosacrale è una modalità sottile e al tempo stesso profonda sempre più diffusa tra gli approcci complementari e dolci per il recupero del benessere psicofisico. Non è un massaggio. È un’arte di relazione e di contatto, dove la voglia di "fare" viene sostituita da una "presenza sostenente".
Per approfondire le sue conoscenze in merito alle tecniche cranio – sacrali, il Prof. Rognoni seguirà un
corso, articolato nei seguenti livelli:
● PRIMO LIVELLO – I ritmi della vita;
● SECONDO LIVELLO - Le maree profonde;
● TERZO LIVELLO – Emozioni tra le fasce.
A seguire, i punti forti del corso che possono avere una ricaduta positiva sulla didattica nelle classi:
● si potranno proporre esercizi di rilassamento profondo e di ascolto di sé, per sviluppare ed accrescere la consapevolezza del proprio sistema mente-corpo.Con questi esercizi si cercherà di raggiungere una centratura, per migliorare il proprio equilibrio psicologico ed imparare a gestire le emozioni (ansia, insicurezza, paura, rabbia...);
● nel periodo di svolgimento del corso, il Prof. Rognoni, come tirocinio didattico, potrà proporre trattamenti gratuiti al personale dell'Istituto per migliorare il proprio benessere psico-fisico.

Allegati

Circ._66_Presentazione_del_Corso_di_formazione-__Tecniche_cranio-sacrali_..docx (1) (2).pdf

File PDF

Ultima revisione il 29-03-2025