Sportello di ascolto
Servizio di consulenza psicologica.
Cos'è
Sportello di Ascolto
Il progetto “Sportello d’ascolto a.s. 2024/2025”, in continuità con gli anni passati, sarà gestito dal Dott. Marco Casalnovo, psicologo scolastico e psicoterapeuta per l’età evolutiva iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna n° 7941/A.
Lo sportello d’ascolto è rivolto agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale A.T.A.
Come si accede al servizio
Gli incontri avvengono su prenotazione tramite indirizzo mail istituzionale dello psicologo:
sportellodiascolto@majoranabo.istruzioneer.it
Per l’accesso allo sportello degli studenti e delle studentesse minorenni è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori.
Luoghi in cui viene erogato il servizio
I.I.S. Ettore Majorana
-
Indirizzo
Via Caselle 26, San Lazzaro di Savena (BO)
-
CAP
40068
-
Orari
8-13.00
-
Email
-
PEC
-
Telefono
-
Cosa serve
Per l’accesso allo sportello degli studenti e delle studentesse minorenni è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori.
Tempi e scadenze
Per la sede centrale, sarà attivo tutti i lunedì e i giovedì dalle 9 alle 14.
Per la sede di Monghidoro sarà attivo un sabato al mese dalle 9 alle 12 nella sede di San Lazzaro di Savena.
Contatti
Gli incontri avvengono su prenotazione tramite indirizzo mail istituzionale dello psicologo:
Email:
sportellodiascolto@majoranabo.istruzioneer.it
Quando la situazione del momento lo richiedesse i colloqui potranno essere svolti a distanza in modalità online su piattaforma Google Meet o Skype.
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.
Tel: 051-6277811
Email: bois026003@istruzione.it
A cosa serve
Servizio di ascolto psicologico dedicato agli studenti, ai genitori, ai docenti e al personale A.T.A.
Descrizione breve
Servizio di consulenza psicologica.
Sportello Studenti
Si comunica che da venerdì 26/10/24 sarà attivo presso l’Istituto il servizio di sportello d’ascolto.
Lo sportello d’ascolto è uno spazio di supporto psicologico per la promozione del benessere. E’ uno spazio individuale d’ascolto, informazione e confronto con un esperto, che accoglie dubbi, riflessioni, preoccupazioni, disagi e domande.
I temi che possono essere portati allo sportello sono vari e possono riguardare, ad esempio, situazioni di difficoltà personale, famigliare, scolastica, relazionale, oltre che alle “fatiche” della crescita. Si cercherà di aiutare i ragazzi e le ragazze a prendere consapevolezza della difficoltà presentata e delle possibili soluzioni, promuovendo l’attivazione di risorse personali e strategie adattative adeguate.
Lo sportello d’ascolto è una consulenza psicologica su base volontaria di massimo tre incontri e della durata massima di 30/40 minuti ad incontro. Tali colloqui NON hanno finalità terapeutica. Nei casi in cui si renda necessaria una presa in carico più ampia ed adeguata sarà cura dello psicologo informare la Referente dello sportello e i genitori di tale indicazione precedentemente concordata con lo/a studente/ssa stesso/a.
Sportello genitori, docenti e personale ATA
E’ possibile prenotarsi allo Sportello per un colloquio individuale di consulenza nel rispetto del segreto professionale scrivendo al seguente indirizzo mail istituzionale dello psicologo: