imagealt

Google Workspace for Education

Applicazione cloud dedicata alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Cos'è

L’IIS Majorana utilizza la piattaforma G Suite for Education che Google mette gratuitamente a disposizione di scuole e Università.

Che cos’è G Suite for Education?

G Suite for Education è un insieme di applicazioni, servizi e strumenti basati sul Web e dedicati alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario. In particolare, i servizi principali che compongono la G suite for Education sono i seguenti.

Gmail: è un servizio email che consente di accedere alla propria casella di posta da un browser supportato, leggere la posta, scrivere, rispondere e inoltrare messaggi, cercare nella posta e organizzarla tramite etichette. È possibile sincronizzare la posta in tutti i dispositivi in cui viene effettuato l’accesso con il proprio account.

Google Drive: Fornisce strumenti che consentono di visualizzare video e archiviare, trasferire e condividere file. Nel caso degli account di Google for Education, lo spazio di archiviazione su Drive è illimitato (maggiori informazioni in https://support.google.com/a/answer/139019?hl=it).

Google Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli: sono applicazioni che consentono di creare, modificare, condividere, collaborare, disegnare, esportare e incorporare contenuti su documenti, fogli di lavoro, presentazioni e moduli. In particolare, Google Moduli permette di elaborare grafici con le risposte ottenute nei questionari e di creare quiz molto evoluti con la possibilità di incorporare feedback sulla base della risposta fornita.

Google Calendar: è un servizio per la gestione dei calendari personali, della scuola e dei team. Fornisce un’interfaccia in cui visualizzare e organizzare impegni e scadenze, scegliere i calendari da visualizzare, programmare riunioni e incontri, vedere le informazioni sulla disponibilità degli altri utenti, prenotare sale e risorse.

Google Classroom: è un servizio di gestione di classi e gruppi virtuali completamente integrato con tutte le altre applicazioni della G Suite for Education. Classroom offre la possibilità di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti – studenti e studenti – studenti e insegnanti – insegnanti (sia all’interno della scuola che fuori), offrendo molte diverse modalità di comunicazione.

Google Site:servizio che consente di creare in collaborazione dei siti Web integrando diversi tipi di materiali (video, immagini, documenti…)

Google Hangout e Google Talk: sono servizi che permettono di comunicare in tempo reale via chat o attraverso video – comunicazioni. È possibile organizzare videoconferenze e riunioni.

Google Keep: permette di creare, modificare, condividere e collaborare su note, elenchi, to do list e disegni.

Per maggiori informazioni:
https://edu.google.com/k-12-solutions/g-suite/?modal_active=none
https://gsuite.google.com/intl/it/terms/user_features.html

Perché adottare G suite for Education?
I servizi cloud disponibili con G suite for Education sono completamente gratuiti, continuamente aggiornati ed è presente un servizio di assistenza sempre attivo (https://support.google.com/). Tali servizi permettono la dematerializzazione di molte procedure, garantendo un risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica, …) e l’ottimizzazione dei tempi. Inoltre, permette di migliorare i processi comunicativi e collaborativi (sia in presenza che a distanza) grazie a specifiche applicazioni e funzionalità.

Chi può utilizzare il servizio?
G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema. Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Qualunque nuovo account da creare deve essere richiesto scrivendo alla mail aiuto@majoranabo.istruzioneer.it e specificando:
– nome e cognome completi della persona da aggiungere;
– tipo di ruolo nella comunità scolastica (studente, docente, personale, …);
– classi/e di riferimento;
– eventuali ruoli aggiuntivi (coordinatore di un qualche gruppo di lavoro).

Risorse per imparare
https://gsuite.google.it/learning-center/

Moduli informativi e consensi
G Suite_liberatoria genitori-studenti

Come si accede al servizio

Per accedere al servizio è possibile collegarsi al link di seguito indicato.

Clicca qui

Luoghi in cui viene erogato il servizio

Cosa serve

Servizio dedicato alla comunicazione e alla collaborazione in ambiente scolastico.

Utilizzare le credenziali dell'account fornite dalla segreteria scolastica.

Tempi e scadenze

Il servizio non ha scadenze.

Contatti

Tel: 051-6277811

Email: bois026003@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Istituto Scolastico

Ulteriori informazioni

Informazioni su privacy e sicurezza
Al momento dell’attivazione dell’account, Google fornisce un messaggio con richiesta di conferma da parte dell’utente che include la seguente frase:
Tieni presente che quando utilizzi i servizi Google l’amministratore del tuo dominio ha accesso alle informazioni del tuo account, compresi i tuoi messaggi email.
Tale frase è riportata anche nell’informativa sulla privacy del servizio, il cui link è presente sotto ogni pagina delle Google Apps. È importante precisare che tale messaggio è un avviso standard di Google che indica che le attività dell’Amministratore del dominio di posta …@majoranabo.istruzioneer.it non sono di competenza di Google, che pertanto non assume responsabilità sull’operato dell’Amministratore, il quale, in astratto, avrebbe le possibilità elencate nell’informativa predetta. Tuttavia, gli Amministratori dei servizi G Suite for Education ​per l’IIS Majorana dichiarano di operare ​con le seguenti modalità:
– Creano gli account e le caselle di posta per gli utenti e generano le credenziali per il primo accesso con la richiesta di cambio password;
– Gestiscono i gruppi e relativi account collettivi;
– Modificheranno le credenziali di accesso di un utente SOLO dopo esplicita richiesta scritta alla mail aiuto@majoranabo.istruzioneer.it;
– Possono visualizzare statistiche di utilizzo del sistema (ad esempio, la data dell’ultimo accesso).

Si segnalano inoltre le seguenti risorse informative per approfondire il tema:
– Nella pagina “Trust” del sito web di Google for Education è possibile trovare le risposte a molti dei quesiti più frequenti su privacy e sicurezza.
– L’Informativa sulla privacy di G Suite for Education descrive le modalità in cui i prodotti e i servizi Google raccolgono e usano le informazioni quando vengono utilizzati con account G Suite for Education.
– Nel Centro assistenza di Google è possibile consultare informazioni sugli impegni giuridici sottoscritti da Google in relazione ai Servizi principali e aggiuntivi di G Suite for Education.
– La Guida alla privacy nei prodotti Google fornisce informazioni sui meccanismi interni di tutela della privacy nei prodotti Google.

A cosa serve

Il servizio è utile ai fini della collaborazione in ambiente scolastico per facilitare, sostenere e motivare l’apprendimento attraverso le nuove tecnologie.

Descrizione breve

Uno strumento utile ed efficace per studenti e personale scolastico.

Tag pagina: Servizi