Sportello di Ascolto 24/25
Sportello d’ascolto a.s. 2024/2025
Il progetto “sportello d’ascolto 2024-2025” seguito dallo psicologo della scuola dott. Marco Casalnovo è un servizio di assistenza psicologica che, in continuità con gli anni scolastici 2021-2022, 2022-2023, 2023-2024, è stato ideato per promuovere il benessere psico-fisico di tutta la comunità scolastica dell’IIS “Ettore Majorana”, sede di San Lazzaro di Savena e sede di Monghidoro. Il servizio è rivolto pertanto agli studenti, ai docenti, ai genitori e al personale A.T.A. dell’Istituto.
Gli obiettivi specifici posti a monte dell’iniziativa progettuale riguardano la prevenzione del disagio adolescenziale e il supporto psicologico in tutti i casi in cui sia necessario intervenire attraverso una figura professionale esperta e qualificata, ponendo particolare attenzione e cura ai bisogni emotivi e relazionali degli studenti. Nei casi di necessità e con il consenso delle parti l’esperto potrà raccordarsi con i Servizi sociali e sanitari del Territorio. Gli interventi saranno realizzati prevalentemente presso l’Istituto nella sede di San Lazzaro di Savena. Quando necessario l’esperto potrà comunque intervenire anche presso la sede di Monghidoro. Se le condizioni del momento lo richiederanno, le attività del progetto potranno altresì essere realizzate a distanza in modalità online.
Il Servizio di assistenza coprirà l’intero anno scolastico a partire da lunedì 28/10/24. Le attività saranno realizzate tutti i lunedì e i giovedì dalle 9 alle 14. È previsto un sabato al mese dalle 9 alle 12 per gli studenti della sede di Monghidoro, qualora ce ne fosse necessità. Eventuali modifiche al calendario dello sportello potranno essere apportate in base alle evenienze e sempre in accordo con la Referente del progetto prof.ssa Costanza Florio.
Sono previsti i seguenti possibili interventi:
-
Sportello d’ascolto individuale volto a rispondere ai bisogni psicologici di tutti i destinatari del progetto. E’ prevista l’attivazione di uno spazio fisico ad hoc, luogo di riferimento per il Servizio e dove avvengono i colloqui in forma riservata.
-
Interventi con il gruppo-classe, da realizzare in base alle esigenze riscontrate dall’Istituto e strutturati su tematiche che ad esempio possono riguardare l’accoglienza, le relazioni tra pari, l’uso di sostanze psico-attive, l’affettività-sessualità, motivazione e orientamento.
-
Consulenze per il gruppo docenti su tematiche specifiche o urgenze.
-
Formazioni per i genitori
-
Formazioni per i docenti
Gli incontri avvengono su prenotazione tramite indirizzo mail istituzionale dello psicologo:
sportellodiascolto@majoranabo.istruzioneer.it
Per l’accesso allo sportello degli studenti e delle studentesse minorenni è necessaria l’autorizzazione firmata da entrambi i genitori.
In allegato:
-
Autorizzazione per studenti minorenni
-
Locandina sportello d’ascolto 24/25